lunedì 1 novembre 2010

Venturing into the blogsphere

Here we go! Questo post decreta la nascita ufficiale di AlmaVenturing un blog dedicato all'imprenditorialità e agli imprenditori.

Nella mia duplice veste di ricercatore e docente universitario dell’Alma Mater Studiorum (Università di Bologna) nel corso degli ultimi anni ho avuto il piacere di interagire costantemente con  studenti, manager, imprenditori e investitori professionali.  La lezione che ho tratto da questi scambi è semplice. L'imprenditorialità è un tema che suscita grande curiosità,  se non vera e propria passione. Ne sono testimonianza,  lato accademia, la proliferazione di corsi e pubblicazioni dedicate a questo tema e, lato business, la letterale esplosione di eventi e iniziative volte a stimolare la formazione di nuove imprese attraverso business plan competitions, incubatori, bootcamps, riconosciemnti pubblici etc.

In questo oceano di eventi e informazioni, mi piace pensare che sia possibile suggerire una rotta di navigazione o meglio un itinerario conoscitivo, senza pretese di esaustività ma con l'obiettivo di offrire una bussola che aiuti a scegliere in piena autonomia la propria direzione.

Mi rendo conto che e' un obiettivo ambizioso ma credo anche di godere di una prospettiva privilegiata, per merito soprattutto di un Ateneo e di un gruppo di colleghi presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, che da tempo si impegnano per arricchire e diffondere la cultura dell'imprenditorialità, sia sul piano scientifico che  istituzionale. Cito solo qualche esempio. L'Università di Bologna è la prima, a livello nazionale, a introdurre la StartCup, la business plan competition per nuove imprese ad alto contenuto tecnologico. Un modello oggi diffuso in tutti i maggiori atenei italiani. All'ateneo bolognese si deve inoltre la creazione del primo incubatore universitario d'impresa a livello nazionale, AlmaCube, fondato con l'obiettivo di favorire il trasferimento tecnologico dall'Università al mercato. Sempre in capo al nostro ateneo e nella fattispecie al mio collega il Prof. Gianni Lorenzoni è la presidenza di PNICube, l'Associazione degli Incubatori e delle Business Plan Competition accademiche italiane. A tutto  questo si unisce poi una tradizione significativa di ricerca nonché di insegnamenti a livello undergraduate, graduate ed executive su temi come l'entrepreneurship, il business plan e la creazione d'impresa.  Insomma, parafrasando Newton, è proprio il caso di dire che "sediamo sulle spalle di giganti".

Attorniato da tutte queste esternalità positive nasce dunque AlmaVenturing, un blog con l’obiettivo di intercettare e condividere idee, ricerche, tendenze ed eventi utili a chiunque sia interessato, professionalmente o per pura curiosità personale, al mondo dell’imprenditorialità. Fatto incidentale ma significativo, AlmaVenturing nasce proprio in corrispondenza con la Global Entrepreneurship Week 2010, la settimana mondiale dell’imprenditorialità promossa dalla Kauffman Foundation, che si svolgerà in Italia, come nel resto del mondo, dal 15 al 21 Novembre. Ma di questo avremo ampiamente modo di scrivere nei prossimi post.

Come è buona prassi, dietro ad ogni startup che si rispetti non può mancare un team di fanatici. Il team di AlmaVenturing comprende, oltre al sottoscritto, Mattia Filippelli, dottorando presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e grande esperto di social media e Paco Giuliani, post-doc alla Penn State University, il nostro scout in terra americana. C’è poi un team allargato, che coinvolge in primis tutti i nostri colleghi che si occupano appassionatamente di imprenditorialità e/o temi contigui, in particolare penso a Fabrizio Bugamelli, Gianni Lorenzoni,  Rosa Grimaldi, Alessandro Grandi, Cristina Boari, Riccardo Fini e Laura Toschi, a cui esprimiamo sin da ora gratitudine per il sostegno e i suggerimenti che ci potranno offrire in questa avventura. In secundis, la comunità di alumni dell’Alma Mater, la nostra risorsa più grande e preziosa, l’energia imprenditoriale di domani.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento